Che tempo fa a Simbario?

Cenni storici

Nel lontano 1974 il sig. Vincenzo Bertucci sente la necessità di riunire i numerosi simbariani presenti a Toronto, allo scopo di frequentarsi, mantenere e tramandare gli usi e i costumi simbariani presso le nuove generazioni.
La prima assemblea ha luogo il 24 novembre del 1974 presso Casa Loma Banquet Hall. Nell'occasione l'entusiasmo dei presenti spinge i simbariani a creare un comitato che faccia da guida alla neo fondata assocazione che prende il nome di Club Simbario.
L'esecutivo provvisorio è formato dalle seguenti persone:
Vincenzo Bertucci (Presidente), 
Prof. Raffaele Papa (Vice Presidente),
Agostino Barbieri (Segretario),
Alberto Lacaria (Tesoriere),
Vito Andreacchi,
Salvatore Servello (sciamma),
Stefano Coda,
Francesco Franco, 
Franco Vilone, 
Rocco Nardi e 
Vito Tassone (Sciamma).







Il 26 gennaio 1975 ha luogo la seconda assemblea generale presso la Rinascente Banquet Hall. Alla presenza di molti simbariani viene eletto il seguente comitato:
Prof. Raffaele Papa (Presidente Onorario),
Vincenzo  Bertucci (Presidente),
Vincenzo De Giorgio (Vice Presidente),
Agostino Barbieri (Segretario), Alberto
Lacaria (Tesoriere),
Rocco Bertucci,
Gino Ariganello,
Vito Andreacchi,
Salvatore Servello (sciamma),
Vito Tassone (Sciamma),
Giuseppe Bertucci e
Alfredo Lacquaniti.





Nel febbraio dello stesso anno, vale a dire 1975, viene organizzata, alla Rinascente Banquet Hall, la prima festa del Club Simbario che riscontra grande successo di pubblico.


Nel corso degli anni i vari comitati si prodigano per continuare a dare a questa rispettata associazione il lustro che essa merita e una voce importante e rispettata nell'ambito della comunitá italiana di Toronto.
Si sente la necessità di mantenere vive le tradizioni religiose con le quali molti dei simbariani soci si sono cresciuti e formati a Simbario.
Essi vogliono fortemente far rivivere ai loro figli il senso di attaccamento religioso verso il nostro patrono San Rocco. Per questo motivo nel 1975, il comitato sostenuto dall'assemblea organizza i primi festeggiamenti in onore di San Rocco presso la Isabella Gardens. Nel corso del 1976 viene ordinata dall'Italia la bellissima statua rappresentante il Santo patrono e nell'agosto dello stesso anno si celebra presso l'Oahville Italian Garden la seconda festa in onore di San Rocco.

Il Club Simbario continua a mantenere insieme la comunità simbariana, poichè esso rappresenta il ponte ideale tra Toronto e Simbario. I simbariani di Toronto possono, condividere con l'aiuto del Club, lo stesso amore per il paese natio, per la sua storia, le sue tradizioni, i suoi usi e costumi. Nell'anno 1985 spinti dall'affetto religioso, che la signora Pirritano dimostra verso la Madonna delle Grazie (ella infatti fa creare da alcuni artisti locali un bellissimo gagliardetto raffigurante la Madonna, che è tuttora in dotazione al club) il comitato alla cui presidenza c'è il sig. Vincenzo Gagliardi, decide di portare a Toronto la statua della Madonna delle Grazie.

L'allora segretario Domenico Servello riceve l'incarico dal comitato di fare ricerca tra i migliori creatori di opere sacre in Italia. Seguendo il consiglio del signor Domenico Roti di Simbario, Servello si mette in contatto con una ditta di Ortisei, i signori Moroder e ordina la statua della Madonna delle Grazie. Dopo tante peripezie, arriva il giorno della festa della Madonna delle Grazie, 2 luglio 1995 e la statua non è ancora a Toronto. Eravamo numerosi nei giardini del Columbus Centre e la festa stava quasi per finire con un po' di delusione da parte di tutti, ma quasi mentre il sole sta per tramontare ecco arrivare il camion contenente la statua della Madonna delle Grazie. Descrivere l'emozione provata dai presenti nel vedere la bellezza della creazione che i signori Morroder avevano effettuato, è cosa ardua ed è un ricordo che sicuramente rimarrà indelebile nella mente di tutti i presenti.

Che tempo fa a Toronto?